04/04/2016 A una settimana dalla Pasqua a casa avete ancora uova e ovetti di cioccolato al latte, fondente e bianco? Niente paura, per riciclare questi avanzi dolci ci sono molte ricette facili e veloci. La più semplice è la classica merenda con pane e cioccolato.
L’idea alternativa è quella di sciogliere il cioccolato a bagnomaria per ammorbidirlo e farlo diventare una crema spalmabile.
Con la stessa preparazione si possono farcire delle crepe, fare una tazza di cioccolata calda oppure inventare una mousse veloce o un budino. Se invece volete portare a tavola dei biscotti ai tre cioccolati, la ricetta è molto semplice. Procuratevi 2 uova, 300gr di farina, 100gr di burro, 40gr di cacao, 100gr di zucchero, 100gr di cioccolato a scelta tra quello avanzato, 1 cucchiaino di lievito per dolci. Prendete la farina, lo zucchero, il lievito e il cacao e mescolateli accuratamente in una terrina. Aggiungete il burro a temperatura ambiente, che avrete ridotto a dadini, e continuate a mescolare con le dita.
Amalgamate bene il tutto aggiungendo, uno alla volta, le uova. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, fatelo diventare una palla da mettere a riposare in frigo per mezz’ora, avendola preventivamente coperto con la pellicola. Riprendete l’impasto e dividetelo in palline nelle quali poter ricavare uno spazio in cui inserire il cioccolato. Il consiglio è quello di ridurre il cioccolato in pezzettini in modo da poterne inserire di più e, volendo, anche di gusti diversi. Ricoprite poi accuratamente il buco con della pasta frolla. Una volta ultimate tutte le palline, schiacciatele leggermente, e disponetele su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno. Grattugiate un po’ di cioccolato su tutti i biscotti e infornate. Cuocere in forno a 180 °C per 15 minuti. Una volta raffreddati, i biscotti ai tre cioccolati saranno pronti per essere serviti.
Vieni a trovarci anche ad aprile nelle Gaming Hall Codere!